Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
F.Giuffra
Una delle cose che il grande Cloude mi ha insegnato è che all'alba le farfalle stanno immobili sui fiori e si lasciano fotografare sino al sorgere del sole che asciuga loro le ali. Purtroppo d'estate, quando ci sono gli insetti, il sole nasce presto e costringe ad alzatacce. Ma stasera alle 19 ho trovato una modella che mi stava ad aspettare immobile, ormai si era messa a nanna e non voleva più andarsene.
[attachmentid=80159]
Il problema è che per avere un minimo di profondità di campo quando si riprendono insetti si deve chiudere molto il diaframma, il flash compensa ma lo sfondo viene nero perché la sua luce non ci può arrivare, soprattutto di sera. Con uno sfondo nero le farfalle sembrano pipistrelli, i dettagli scuri tendono a perdersi nel buio. Una soluzione sarebbe quella di aumentare gli iso, ma se avessi voluto delle foto con meno dettaglio non avrei preso una Nikon. Un'altra sarebbe quella di aumentare i tempi, giocare con lo slow sync, ma con il vento che muove i fili d'erba avremmo una foto con una immagine sovrapposta mossa.

Un trucco che non molti conoscono è quello di stampare un foglio con dei colori sfuocati, simili a quelli del cielo o delle foglie, e metterlo dietro al soggetto. Qualche purista potrebbe dire che è un trucco, ma come ci insegnano i maestri dello still life a volte per far sembrare naturale in fotografia un soggetto bisogna aiutarlo.
[attachmentid=80158]
Comunque quando ci si può mettere di profilo si può risolvere tutto con un diaframma aperto, tanto un piano di messa a fuoco limitato può essere sufficiente, come in questo caso: Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif
ivandr
Bhè, complimenti per il trucchetto ben applicato.... Pollice.gif

Ciao Ivan
Claudio Pia
biggrin.gif [quote name='F.Giuffra' date='Jun 10 2007, 11:05 PM' post='930650']
Una delle cose che il grande Cloude mi ha insegnato[/quote]

Ahahahaha nn esageriamo biggrin.gif

[/quote]
è che all'alba le farfalle stanno immobili sui fiori e si lasciano fotografare sino al sorgere del sole che asciuga loro le ali. Purtroppo d'estate, quando ci sono gli insetti, il sole nasce presto e costringe ad alzatacce. Ma stasera alle 19 ho trovato una modella che mi stava ad aspettare immobile, ormai si era messa a nanna e non voleva più andarsene.
[attachmentid=80159][/quote]

Azz è vero, Sabato mi sono alzato alle 5.45 ed era già chiaro, meno male che nel posto dove volevo andare a caccia (1 .15h di macchina e 45' a piedi) ci sono un sacco di vallette profonde dove il sole arriva alle 10!!!

[/quote]
Il problema è che per avere un minimo di profondità di campo quando si riprendono insetti si deve chiudere molto il diaframma, il flash compensa ma lo sfondo viene nero perché la sua luce non ci può arrivare, soprattutto di sera. [/quote]

E' x questo che uso il 3pod con D200 e SB-R200 R1C1 e SB-800 tenuto in mano wireless naturalmente, in questo modo ho sia il soggetto che lo sfondo illumunati....

[/quote]
Con uno sfondo nero le farfalle sembrano pipistrelli, i dettagli scuri tendono a perdersi nel buio. Una soluzione sarebbe quella di aumentare gli iso, ma se avessi voluto delle foto con meno dettaglio non avrei preso una Nikon. Un'altra sarebbe quella di aumentare i tempi, giocare con lo slow sync, ma con il vento che muove i fili d'erba avremmo una foto con una immagine sovrapposta mossa. [/quote]

Uso regolarmente lo SlowSink in A che mi permette di avere un soggetto perfettamente illuminato ed uno sfondo perfettamente bilanciato e per questo devo ringraziare il grande (lui lo è veramente) Simone Tossani x avermi aperto gli occhi su ciò!!!!

Considera che la farfa nn si sarebbe mossa quindi i tempi lenti e la pazaienza sarebbero stati un ottimo connubio in attesa di una calma di vento che arriva sempre..prima o poi...

[/quote]
Un trucco che non molti conoscono è quello di stampare un foglio con dei colori sfuocati, simili a quelli del cielo o delle foglie, e metterlo dietro al soggetto. Qualche purista potrebbe dire che è un trucco, ma come ci insegnano i maestri dello still life a volte per far sembrare naturale in fotografia un soggetto bisogna aiutarlo.
[attachmentid=80158][/quote]

Sai che uno di quei puristi sono io, sicuramente i risultati possono essere ottimi ma a mio vedere..innaturali perchè nn riprendono la situazione reale almomento dello scatto....

Avrei usato invece il cartoncino x proteggere dal vento la farfa (sempre con 3pod e mano libera..l'altra con SB-800!!!

[/quote]
Comunque quando ci si può mettere di profilo si può risolvere tutto con un diaframma aperto, tanto un piano di messa a fuoco limitato può essere sufficiente, come in questo caso: [img][/quote]

Concordo, puoi ottimizzare la PDC con un adeguato e preciso "parallelamento" tra soggetto esensore....

A presto messicano.gif

Cloude
F.Giuffra
Cosa è il 3pod? Come fai a impedire la vento di muovere gli steli senza che il cartoncino appaia nella foto? Monti una tenda bianca Lastolite intorno a te e il soggetto? Quante mani hai? smile.gif
Claudio Pia
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 11 2007, 09:45 AM) *

Cosa è il 3pod? Come fai a impedire la vento di muovere gli steli senza che il cartoncino appaia nella foto? Monti una tenda bianca Lastolite intorno a te e il soggetto? Quante mani hai? smile.gif

3pod = 3piedi = cavalletto messicano.gif

Io uso un disco(x fermare il vento LATERALMENTE) che uso normalmente come pannello riflettente o diffusore e quindi nn entra nell'inquadratura..

Naturalmente se il vento arriva da dietro il soggetto allora i problemi sarebbero difficili da risolvere!!!

La tenda influirebbe con lo sfondo..

Salutoni

Cloude
F.Giuffra
Tutto bellissimo, ma poi praticamente non è così facile. A parte che ero sbranato da ferocissimi moscerini, uno lo vedi nell'ultima foto, ma mettere a fuoco sul cavalletto col vento che continua a spostare la modella non è facile, è vero che con la terza mano potrei tenere un pannello anti vento, ammesso che questo arrivi solo da una direzione e non faccia vortici, mentre con le altre direziono la macchina e focheggio. biggrin.gif

Poi quando è tutto pronto con una mano tengo il pannello riflettente anti vento, con uno il flash per lo sfondo e con la terza scatto. biggrin.gif

Ti ho sempre pensato come l'uono ragno, per la tua incredibile capacità di catturare insetti impossibili grazie ai tuoi super poteri, non sapevo che avessi pure 8 mani! ph34r.gif

Spero presto di fare qualche altra seduta all'alba con te, così potrò fotografarti mentre lavori: alla fine le mie foto saranno più incredibili di quelle dei tuoi insetti! biggrin.gif
Claudio Pia
Ahahahah..spiritoso!!!!! biggrin.gif

Io scatto con il filocomando quindi ho la possibilità di muovermi intorno al soggetto,

il disco lo puoi appoggiate al cavalletto o steccarlo con ramoscelli e con una mano scatti, con l'altra tieni l'SB-800 e con l'altra ti gratti le...spalle no??? messicano.gif

Lo sai che ogni Sabato vado, quando vuoi ci facciamo un'alba romantica io e te...... cool.gif

Sabato sono stato dalle 7 alle 16 in giro x la foresta delle Lame,

ho visto cose interessantissime, dai tritoni in riproduzine alle libellule depresse appena uscite dall'exuvia e ferme immobili ad asciugarsi le ali nascoste tra l'erba,

un sacco di damigelle che volavano attaccate mentre si accoppiavano,

qualche rapace e tante, tente, tente mosche e zanzare ma incredibile a dirsi oggi non ho neppure un bozzo su mani e faccia che erano scoperte...da nn crdere!!!!!!!

Seguirà solito report con aggiunta di filmati popstati su youtube!!!!

Salutoni

Cloude
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.